domenica, maggio 06, 2007

 

ERRORI DEI GIUDICI E ORGANIZZAZIONI DA RIVEDERE

Inizio questo articolo dalla gara che si è svolta a Busto Arsizio sabato e domenica. La gara era un campionato regionale assoluto valido anche come fase regionale del campionato di società assoluto. Delegato tecnico Bruno Pinzin (responsabile regionale delle prove multiple e degli ostacoli), responsabile organizzativo Romano Pinciroli 8vice-presidente del Comitato Regionale Lombardo), si presume due persone competenti visto le cariche che ricoprono.
Dopo la gara dei 100 ostacoli, prima gara dell'eptathlon vinta da Silvia con il tempo di 14"80 (equivalenti 868 non proprio pochi!!) Pinzin si rivolge a Silvia dicendo "certo che quest anno il livello delle prove multiple è proprio basso" (Silvia pensa <<>>), dopo una sospensione di quasi 1 ora a seguito di un acquazzone durante il quale gli organizzatori dimenticano di coprire il materasso del salto in alto la gara femminile riprende con il lancio del peso (dopo aver aspettato la gara di peso maschile visto che una delle due pedane del campo era inagibile per l'acqua). Al termine del primo turno di lancio Pinzin si avvicna a Silvia che sta per lanciare per il secondo lancio e le dice "sei veramente ridicola con la magnesite se non lanci almeno 15 metri" (la magnasite è la polvere che si mette sulle mani per milgiorare la presa, considerando peso bagnato e pioggerella fastidiosa non sembrava prorpio una follia metterla). Chiaramente la nostra atleta viene nettamente innervosita da questa affermazione. Silvia lancia e inspiegabilmente un allenatore raccoglie il peso prima che il giudice effettui la misurazione e passa davanti al giudice stesso che confuso dalla miriade di buchi lasciati dai lanci precedenti sbaglia punto di atterraggio e toglie più di 40 centimetri al lancio di Silvia.
Al termine della gara di peso alle ragazze non mancano che i 200 metri. Sono le 18,47 e Pinzin decide di fissare l'inizio per le 19,05 (18 minuti, il regolamento ne consiglia 30' fra una gara e l'altra) alle proteste delle atlete ferme da quasi 2 ore sospensione più peso Pinzin risponde che altrimenti viene freddo (chissa che calo di temperature se si aspettano 10' in più e si fanno scaldare le atlete...), ore 19,05 atlete della prima batteria sui blocchi in body, solo ora i giudici decidono di provare il cronometraggio che naturalmente si è guastato con la pioggia. Nessuna notizia alle atlete che aspettano senza sapere a che ora correranno (il via viene dato alle 19,37 alla faccia del freddo). Il cronometraggio non può essere riparato allora cronometraggio manuale con un solo giudice che prende tutti i tempi e affida il controllo dei tempi a due allenatori delle atelte impegnate con i prorpi cronometri (uno dei 2 avrà almeno ottantanni). Risultato tempi stranissimi con distacchi di 3 metri trasformati in 1 decimo e distacchi di 2 metri che diventano 4-5 decimi. Sento con le mie orecchie un giudice che dice erano vicine non ho fatto in tempo a schiacciare diamogli lo stesso tempo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'inizio della seconda giornata è fissato per le 9,45 un po' presto per chi viane da lontano, gli atleti, sia maschi che femmine chiedono che l'inizio sia posticipato visto anche l'esiguo numero di partecipanti (10 maschi e altrettente femmine), la risposta è abbiamo già incastrato le gare (il giorno dopo questa affermazione sarà clamorosamente smentita da sovrapposizioni di gare sulle stesse pedane attese ecc....), incalzati l'organizzatore e il delegato tecnico alla fine confessano "se iniziamo presto almeno a mezzogiorno finiamo e siamo a casa a mangiare"

NOVARA 6/5 all'arrivo scopriamo che:

Le gare iniziano naturalmente con 30' di ritardo, la successione previste delle gare è stravolta, gli atleti fuori provincia oltre a non essere premiati (alla fine riceveranno, dopo le lamentele dei genitori, una medaglia ricordo) non vengono neanche inseriti nelle classifiche e non gli vengono calcolati i punteggi, le batterie vengono fatte in modo stranissimo dividendo i migliori in più serie (addirittura 3 serie per 9 cadette in gara).

LODI 6/5

Viene letto all'inizio della manifestazione l'orario delle gare, che gli atleti possono utilizzare per fare il riscaldamento. (100 metri maschili ore 17, 400 maschili ore 19) alle 16,15 annunciano che ci sarà un piccolo anticipo per le gare di corsa (gli atleti dei 100 hanno appena iniziato a scaldarsi), alle 16,26 gli atleti della prima batteria sono chiamati ai blocchi (34' di anticipo); ai quattrocentisti va peggio, la prima batteria corre alle 17,45 con 1 ora e 15' di anticipo (alcuni atleti si scadano si e no 10' minuti). Le gare precedono di solo una settimana i campionati di società allievi e per gli atleti di questa categoria non sono previste gare riservate, pertanto devono gareggiare con gli assoluti, chi organizza e i giudici non fanno prorio niente per aiutarli nel triplo pedana a 11 metri (con nessun atleta che batte dai 13) nell'asta progressione comica (2,40 - 2,60 - 2,70 - 3,00 - 3,30 - 3,60) si sale un po' di 20 cm poi di di 10 poi di 30

NON SI POSSONO ORGANIZZARE LE GARE IN QUESTO MODO !!!!!!!!!


Comments:
hai proprio ragione andrea,è un disastro!

Silvia
 
ci mancavano gli errori nel calcolo dei punteggi del pentathlon, mitici!!!!!!!!!!
 
Posta un commento



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Google